top of page

Risotto con crema di Trevigiana al vino rosso e cialda di grana


Risotto con crema di Trevigiana e cialda di grana

Un risotto che adoro è proprio questo, dove il gusto amarognolo della Trevigiana cotta nel vino rosso, si fonde con il grana grattugiato in mantecatura.

Ecco la ricetta di Cucinedalmondo5 per un risotto invernale saporito e colorato.


Ingredienti per 4 persone:

brodo vegetale qb (carota, cipolla, sedano, prezzemolo 1 pomodorino, acqua sale)

320 g di riso per risotti

3 cucchiai di grana grattugiato

poco vino bianco per sfumare


per la crema di Trevigiana

1 ceppo di radicchio tipo trevigiana

1 cipolla

1/2 bicchiere di vino rosso

1 foglia di alloro


Per le cialdine di grana

abbondante grana grattugiato


per guarnire

erba cipollina fresca


*non è stato usato burro per la mantecatura finale ma se lo gradite usatelo una volta che il risotto è cotto, dopo aver spento il fuoco.


Procedimento:

Prepariamo il brodo vegetale in anticipo, e teniamolo sempre in caldo. Deve rimanerne almeno 1 lt.


Puliamo, tagliamo a listarelle e laviamo l'insalata Trevigiana. Scoliamo bene l'acqua in eccesso.

In una padella capiente rosoliamo una cipolla tritata insieme alla foglia di alloro. Aggiungiamo la Trevigiana, lasciamo saltare mescolando per un minuto e mezzo poi aggiungiamo il vino rosso. Lasciamo stufare con coperchio fino a quando diventerà morbida, togliete alla fine il coperchio per permettere al liquido di cottura di asciugare, non tutto però, aiuterà poi per amalgamare la crema. Salate.


Grattugiamo abbondante grana, prendiamo una padellina antiaderente, scaldiamo bene e versiamo il formaggio per creare la cialdina. Potete utilizzare anche un coppapasta tondo per dare la forma. Sfrigolerà un pò quando vedete che è di colore dorato togliete dal fuoco e con delicatezza sollevate i bordi e poi il centro. Mettetela sopra un foglio di carta assorbente e procedete con le altre tre ripetendo il processo.


Togliamo qualche cucchiaio di Trevigiana e cipolle per la guarnizione, il resto mettiamolo in un becker e frulliamo con un mixer ad immersione, se viene troppo densa la crema, aggiungete qualche cucchiaio (filtrato) di brodo vegetale.


Scaldiamo una padella, versiamo il riso e lasciamo tostare qualche minuto, sfumiamo con il vino bianco, quando evaporato iniziamo ad aggiungere un paio di mestoli di brodo (usate un colino o filtratelo prima), quando è quasi evaporato aggiungiamo metà della crema di trevigiana e mescoliamo bene.



Grattugiamo del grana per mantecare il formaggio.


Proseguiamo la cottura fino a quando il riso è pronto, versiamo la crema di Trevigiana rimanente, spegniamo il fuoco, aggiungiamo il formaggio e mescoliamo.


Impiattiamo guarnendo con i pezzi di cipolle e Trevigiana tenuti da parte, dell'erba cipollina lavata e tagliata con la forbice e la cialdina di grana.




16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page