top of page

Crema di Zucca allo Zenzero


Crema di Zucca allo zenzero

La Stagione delle Zucche è finalmente arrivata, dolci, colorate, si prestano a moltissime preparazioni culinarie sia dolci che salate.

Noi abbiamo deciso di iniziare con un Primo Piatto Caldo che ci piace davvero tanto, La Crema di Zucca allo Zenzero.

Per decorare abbiamo usato semi di zucca, carote viola e arancioni.

Light ma con Gusto come sempre!



Zucca Butternut

Ingredienti per 4 persone:

450 g di Zucca Butternut (detta anche Violina liscia) oppure Mantovana

2 patate medie

1/2 cipolla

1 rametto di rosmarino

1 foglia di salvia

1 pezzo di radice di zenzero di circa 1,5 cm

olio extravergine di oliva

sale, pepe

acqua (o brodo vegetale)


Procedimento:

Pelate le patate e tagliatele a cubetti, fate altrettanto con la zucca. Portate a bollore una pentola di acqua


Tritate la cipolla e soffriggetela con dell'olio, aggiungete la salvia e il rosmarino, mescolate bene. A questo punto unite le patate e la zucca, lasciate insaporire qualche minuto poi aggiungete l'acqua calda e lo zenzero privato della buccia. Eliminate il rosmarino dalla pentola. L'acqua deve coprire il contenuto vegetale.


Lasciate cuocere a fuoco dolce circa 30 minuti fino a quando la zucca non inizia a sfaldarsi e l'acqua si è ristretta di almeno la metà, regolate di sale. Se volete una Vellutata di Zucca più fluida lasciate più acqua, al contrario se gradite maggiormente una crema aspettate che restringa maggiormente.


Eliminate la salvia, per una Crema di Zucca piccante lasciate dentro lo zenzero, altrimenti eliminatelo dalla pentola. A questo punto frullate con il mixer ad immersione. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo impiattate e servite con un filo di olio a crudo.


Varianti: ottima se aggiungete qualche foglia di spinacio in cottura e servite con dei crostini. Anche il formaggio di capra sta benissimo con questa Vellutata, da sciogliere dentro al piatto quando è ancora calda.



31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page